Big Jack Tattoo House - Japanese Significato Simbologie

BigJack
TattooHouse
Milano

SIGNIFICATI - Simbologie

Clicca sulle immagini per visualizzare la descrizione specifica
Daruma
Maneki Neko
Enso
Tomoe
Torii
Bagua
 Martello Giapponese

Daruma

Daruma

Bambola Daruma

Il Daruma originariamente è stato il Monaco fondatore del Buddismo Zen. Esso viene raffigurato come un uomo dalla folta barba e avvolto in un grande manto rosso.

La leggenda racconta, che al Daruma durante una lunga meditazione, caddero le palpebre fino a terra per il troppo tempo trascorso a meditare; per questo motivo le bambole in carta pesta che lo rappresentano e molto comuni nell’artigianato giapponese, vengono raffigurate senza le pupille. E’ tradizione infatti, colorare la pupilla di un solo occhio, quando si esprime un desiderio o si fanno dei progetti e solamente a compimento di questi, si potrà dipingere anche l’altro occhio.

Il Daruma è considerato un autentico amuleto porta fortuna, dal potere attrattivo di eventi positivi, per questo lo si trova nelle abitazioni e nelle botteghe.

Un Particolare della bambola Daruma è quello di rimanere sempre dritta, poiché il peso è bilanciato sul fondo così che rimanga sempre diritta verticalmente, questo per simboleggiare la metafora “Nanakorobi Taoki” che dice: nella vita si può cadere sette volte ma si può rialzarsi otto volte.

Per cui il Daruma rappresenta anche il superamento delle difficoltà e delle avversità.

by BigJackTattooHouse